La storia del brand Giovanni Raspini
La toscana
L’azienda è in Valdichiana, fra Arezzo, Siena e Firenze, e produce argenteria dal 1972.
La Toscana è sinonimo di stile ed eccellenza in tutto il mondo, grazie ad un patrimonio storico e culturale assolutamente unico.
Il fondatore
Quella di Giovanni Raspini è la storia di un architetto con la passione per il design e la moda che, attraverso il proprio stile imprenditoriale, getta le basi per trasformare una comune azienda orafa, nata nel 1972, in quella che è oggi una realtà moderna e competitiva che vanta punti vendita in Italia e in Europa
L’eccellenza
Giovanni Raspini è un marchio che da quasi cinquant’anni ricerca l’eccellenza e una cifra stilistica assolutamente personale.
Idea, materia e lavoro: parole chiave che ogni giorno l’azienda cerca di tradurre nei gioielli come negli oggetti per la casa, creazioni progettate con l’amore dell’artista e realizzate con la dedizione dell’artigiano.
Gli anni ’90
Gli anni ’90 sono un momento di grande cambiamento per l’azienda toscana: i Charms, l’argenteria da tavola e da scrivania diventano sempre più importanti nell’offerta del brand e sarà sul finire di questo decennio che vedranno la luce alcuni pezzi iconici per l’arredo della casa firmato Giovanni Raspini.
Il nuovo millennio
È con il nuovo millennio però che la trasformazione dell’azienda si compie a pieno. Giovanni Raspini comincia a progettare e realizzare preziosi da indosso che, seguendo un’evoluzione partita dai Charms, giungono a modelli più elaborati, nella consapevolezza di raggiungere uno stile riconoscibile e identitario.
L’incontro con il mondo
Roma e Milano sono le prime città a vedere la nascita, tra le vie più importanti del design e della moda, dei negozi monomarca.
Un percorso questo che arriva oggi a contare 25 boutique presenti tra Italia ed Europa, è nel 2017 infatti che Giovanni Raspini sbarca a Londra, dopo Montecarlo e Mosca.