La storia di Baume & Mercier

1830

La storia di Baume & Mercier comincia nel 1830. I fratelli Louis-Victor e Célestin Baume aprono un comptoir horloger (negozio di orologi) nella regione del Giura svizzero, nel paese di Les Bois.

La perfezione 

L’impresa dei Fratelli Baume si espande rapidamente e, fedele al proprio motto “Accettare solo la perfezione, produrre soltanto orologi della più alta qualità”, si costruisce un’ottima reputazione grazie alla creazione di esemplari d’eccezione che vantano al proprio interno innovazioni all’avanguardia.

Baume Brothers

Ben consapevoli del potenziale rappresentato da nuovi territori, i fratelli Baume danno vita a una filiale a Londra, dal nome “Baume Brothers”. La Baume Brothers si espande in tutto l’Impero Britannico.
La Maison si distingue nelle mostre e nelle fiere internazionali, vincendo dieci Grand Prix e sette medaglie d’oro.

Baume & Mercier 

All’inizio degli anni ‘20, il direttore della Maison William Baume decide di avviare una partnership con Paul Mercier. Nasce così, nel 1918 a Ginevra, Baume & Mercier. L’azienda diventa presto una delle più dinamiche nel settore degli orologi da polso, grazie ai modelli molto equilibrati e dalla forma particolare che propone. Nel 1919, la Maison viene premiata con il “Poinçon de Genève” (Punzone di Ginevra), il più prestigioso riconoscimento internazionale dell’epoca. 

Emancipazione femminile

Durante gli anni ruggenti, il marchio sposò la causa dell’emancipazione femminile. Nel periodo attorno al 1940, Baume & Mercier lanciò diverse innovative collezioni di orologi da donna, tra cui spiccava la linea Marquise

Le collezioni

Riviera

Creato nel 1973, l’orologio Riviera torna quest’anno per far rivivere lo spirito di un’epoca illustre dell’orologeria. Eccolo nel 2021, rivisitato ma con la stessa autenticità: cassa in acciaio dalle dimensioni equilibrate, lunetta dodecagonale dotata di quattro viti, movimento automatico o al quarzo “Swiss Made”, e bracciale integrato intercambiabile in metallo. Il design originale è tuttora presente, così come il desiderio di abbracciare la contemporaneità.

Previous
Next
Previous
Next

Clifton

Must have del guardaroba maschile, il Clifton Baumatic è un campione d’eleganza grazie alle varie combinazioni di materiali e colori raffinati. La cassa rotonda dalle proporzioni ideali è realizzata in oro rosa 18 carati o acciaio lucido/satinato. La visibilità del quadrante è accresciuta dal vetro zaffiro bombato antigraffio con trattamento antiriflesso per una maggiore leggibilità. Sul lato fondello, sono visibili il movimento e la massa oscillante finemente decorati.

Classima

Classima è il segnatempo classico e rotondo, dalle proporzioni perfettamente equilibrate, piacevole da indossare. Baume & Mercier dona un tocco di modernità a questa apprezzatissima collezione con un’ampia gamma di materiali. Questa versione con fasi di luna è un classico intramontabile, un modello senza tempo dall’animo lussuoso ma discreto.

Previous
Next
Previous
Next

Hampton

La collezione Hampton presenta oggi nuove linee e propone forme che rendono omaggio al movimento architettonico universalmente noto degli anni ’20. Al pari delle grandi tendenze Art Déco dell’epoca, le curve dell’orologio Hampton rifuggono gli angoli retti valorizzando la luce che scivola sulle superfici lisce.

Baume

La Maison continua a scrivere la sua storia arricchendo il proprio portfolio con una nuova collezione firmata BAUME e focalizzata su tre forti codici di design: una corona decentrata a ore 12 che richiama gli orologi da tasca, anse mobili per offrire più confort e un sistema di cinturini intercambiabili a bottoni per maggiore praticità.

Previous
Next