La storia di Chantecler

 Capri

La Storia di Chantecler inizia nella splendida e poetica isola di Capri.
Una storia che si lega alla fine della seconda guerra mondiale, alla pace e a quell’isola magica e visionaria che è stata fonte d’ispirazione di artisti, scrittori e poeti di tutto il mondo.

L'isola è da sempre luogo d'incontro dei personaggi più influenti, delle dive da copertina e degli intellettuali di spessore che le donano quello spirito internazionale che la rende cosi speciale
Capuano, uomo di talento artistico e bon vivant, abitava dal 1935 nella Maisonette Chantecler di Sopramonte, così chiamata per un regalo ricevuto durante l'inaugurazione: un gallo in ceramica ispirato alla favola di Edmond Rostand che diventò il suo soprannome e il logo del marchio.

Pietro 

Il primo personaggio del nostro racconto è il giovane Pietro Capuano, erede di una stirpe di gioiellieri napoletani;
Pietro fu soprannominato Chantecler per il suo carattere eccentrico e irriverente, simile a quello del gallo protagonista dell’omonima novella di Edmond Rostand.

1944 

Fonte d’ispirazione la leggenda caprese di San Michele, in cui un giovane pastore ritrova la sua pecorella smarrita grazie al tintinnio della campanella donatagli dal Santo. Da allora, la Campana è diventata un talismano riconosciuto come simbolo di Pace e Fortuna.

È il 1944 quando Pietro Capuano ebbe l’intuizione di realizzare una campana di bronzo da regalare al Presidente Franklin Delano Roosevelt, come portafortuna per la fine della guerra.
Simbolo iconico e sintesi di tutti i valori della marca, piccoli capolavori di arte orafa e uniche nel loro genere, le campanelle sono in grado di esaltare l’unicità di ogni donna.

1947

Campanella gioiello fu realizzata da Pietro Capuano per la sua cara amica Edda Ciano, nel 1947. Da quel giorno la Campanella ha iniziato a vestire donne di tutto il mondo, donne diverse, uniche, proprio come le nostre campanelle. 

1950 
Pietro Capuano, insieme all’amico Salvatore Aprea, fonda il marchio Chantecler e apre una gioielleria che diventa subito meta obbligata dei protagonisti del jet set internazionale.
In un gioiello Chantecler, l’arte e il mestiere, il disegno e la manifattura sono considerati come un unicum.

Chantecler è la storia di una grande amicizia tra Pietro Capuano e Salvatore Aprea, due uomini molto diversi tra loro, entrambi molto speciali.
Lo sapevate che nel 1950 Ingrid Bergman, in viaggio di nozze a Capri, s’innamorò della Campanella? Fu con immenso piacere che i fondatori di Chantecler ne realizzarono una speciale a lei dedicata e la fecero recapitare nel suo albergo come gioiello porte-bonheur.

La dolce vita
Alla fine della guerra si riscoprono il divertimento e le gioie di una spensierata vita mondana di cui Capri rappresenta una meta internazionale. Le dive del tempo si lasciano affascinare da questo mondo di esclusiva magia diventando cosi le migliori amiche nonchè affettuose ambasciatrici del marchio caprese.

L’isola magica 
C’era una volta Capri degli anni ’50, l’isola delle dive, della felicità, della spensieratezza, delle feste e dei balli ad ogni ora del giorno e della notte. 
Un’isola magica, un punto magnetico nel mondo che oggi continua a esistere in una collezione, una miniatura che permette di portare con sé la Dolce Vita Caprese: una sensazione senza tempo, da rivivere all’infinito.

Previous
Next

Chantecler Oggi - Le collezioni

Le campanelle 

L’iconica Campanella sintetizza tutti i valori del brand e chiunque la veda per la prima volta se ne innamora. Anticonformista, briosa e collezionabile, ha superato epoche e mode, preservando nel tempo l’unicità del design e dello stile.
 La collezione offre un’ampia gamma e ogni tintinnio riesce a realizzare ogni piccolo desiderio, da oltre 70 anni.

Previous
Next
Previous
Next

Pailettes

Ispirata alle paillettes di Joan Crawford e alla Dolce Vita caprese degli anni Cinquanta, questa collezione emana luce e vitalità. E’ una celebrazione della gioia di vivere attraverso magici bagliori e giochi di luce. Lunghe collane che si prestano a essere indossate multiple, in colori e lunghezze diverse, insieme ad anelli, orecchini e bracciali.

Carousèl

La nuova collezione Carousèl è in grado di dare un nuovo significato alla parola insieme. 
Insieme i galletti si tengono per mano, danzano all’infinito su capolavori artigianali. 
Il canto corale amplifica il richiamo della fortuna.  Perché solo insieme si fa la differenza.

Previous
Next
Previous
Next

Logo

Logo è una celebrazione della libertà di essere, un elogio al coraggio di osare. I gioielli oversize della collezione Logo danno forma e riconoscibilità a tutti quei momenti e a quei ricordi senza tempo, scolpiti nell’anima di chi, come noi, sa che Capri non è soltanto un’isola ma una passione profonda, un’emozione che non conosce limiti e vuole urlare al mondo la gioia di vivere.

Suamèm

Una collezione in cui il confine tra moda, design e alta gioielleria svanisce per lasciare spazio alla libertà di espressione. L’arte dà vita a nuova arte, i colori prendono inaspettate sfumature e le forme creano infinite combinazioni. È qui che la moda diventa design ed è qui che da un foulard nasce un gioiello.

Previous
Next

Un giardino incantato - il nostro evento

Varazze, venerdì 19 luglio ore 19: “Benvenuti nella gioiosa atmosfera di Chantecler, dal 1947 gioielli in puro spirito di Capri“, un giardino incantato dei “Grandi Amori“, ricreato a Varazze, nella centrale e storica Piazza Beato Jacopo, dalla Gioielleria Salvemini.

E’ stata infatti inaugurata l’esposizione della collezione Capri delle creazioni Chantecler, in una location di sicuro valore storico-culturale per l’occasione trasformata in un accogliente “Giardino Incantato” con gioielli da sogno, bellissime e simpatiche modelle